Terapia
Emozioni e corpo
Le emozioni influenzano i nostri comportamenti e stati psicologici durante eventi importanti della nostra vita. Quando siamo arrabbiati per l’impossibilità di raggiungere un obbiettivo possiamo percepire dei cambiamenti nel corpo come della tensione muscolare, sentire la faccia arrossire o diventare calda, sentire i denti stretti o sentirsi come per esplodere. Diversamente quando abbiamo paura possiamo notare tachicardia, mancanza di respiro, tensione muscolare, un senso di soffocamento o un nodo in gola.
Anche se siamo consapevoli del nostro stato emotivo attuale, come la rabbia o la paura, il meccanismo che fa emergere sensazioni coorporee è ad oggi ancora un mistero. Tuttavia non sempre siamo consapevoli di quello che proviamo internamente (emozioni, pensieri, stati d’animo) e il corpo può essere un indicatore di quanto sta accadendo.
Numerose ricerche hanno cercato osservare come le persone percepiscono le emozioni nel corpo. In particolare lo studio di Nummenmaaa (Nummenmaaa e collaboratori 2013) ha tracciato una mappa di differenti emozioni attraverso dei questionari auto – somministrati a un gruppo 700 individui. Le persone che hanno contribuito a questa ricerca hanno evidenziato le regioni corporee in cui sentivano aumentare o decrescere le emozioni alla visione di parole, racconti, film e espressioni facciali. Lo scopo dello studio era quello di osservare come le emozioni sono rappresentante nel corpo secondo una mappa universale).
La percezione delle sensazioni di cambiamento nel corpo legate alle emozioni può giocare un ruolo importante nella generazione di una consapevolezza emotiva.
La consapevolezza delle proprie emozioni e del proprio corpo è importante in quanto consente ad ognuno di noi raccogliere informazioni utili e necessarie. Provare emozioni è necessario, ci sono dei motivi per cui le proviamo, la difficoltà per cui facciamo fatica a stare con le emozioni sono date da dei fattori che rendono difficile regolare le emozioni (rimuginazioni/preoccupazioni, miti sulle emozioni e fattori biologici). Imparare a osservare, descrivere e denominare l’emozione può aiutare a regolare le tue emozioni.
Bibliografia Nummenmaa L, Glerean E, Hari R, Hietanen JK. Bodily maps of emotions. Proc Natl Acad Sci U S A. 2014 Nummenmaa L, Hari R, Hietanen JK, Glerean E. Maps of subjective feelings. Proc Natl Acad Sci U S A. 2018
Dott. Alberto Morandi
Psicologo Psicoterapeuta – Trento
Mi sono formato come psicologo e successivamente come psicoterapeuta con orientamento cognitivo comportamentale.
Grazie a diverse esperienze lavorative, ho acquisito negli anni competenze che mi hanno permesso di offrire un servizio centrato al benessere e ai bisogni della persona. A tale scopo svolgo una formazione continua per aggiornarmi e migliorare il servizio e la qualità che offro.