Terapia

Terapia cognitivo Comportamentale

Immagine bella

La psicoterapia cognitivo comportamentale (TCC) o in inglese cognitive behaviolural therapy (CBT) è un orientamento della psicoterapia. Questa terapia spiega il disagio emotivo attraverso la relazione di pensieri, emozioni e comportamenti. Gli avvenimenti influenzano le emozioni che viviamo ma i pensieri e i comportamenti determinano la loro intensità e durata. Ovvero, quello che sentiamo e quello che facciamo è influenzato dal nostro modo di pensare. Emozioni controproducenti, come paura, ansia, rabbia, depressione, persistono perché sono alimentate da pensieri negativi e dannosi.

Tutti noi abbiamo modalità tipiche di pensare e agire che possono produrre malessere. Spesso non siamo consapevoli delle nostre abitudini o routine dannose. La psicoterapia cognitivo comportamentale ha lo scopo di individuarli e modificali.

La psicoterapia cognitivo comportamentale è un intervento che consente di affrontare le difficoltà in modo rapido ed efficace. Il lavoro che viene svolto prevede la condivisione di emozioni, pensieri e comportamenti del presente (“qui e ora”). Paziente e terapeuta definiscono assieme gli obiettivi del trattamento e attraverso una collaborazione attiva lavorano assieme per modificare abitudini di pensiero e di comportamento dannose.

La terapia cognitivo comportamentale non si limita a lavorare solo sul presente, considera anche la storia personale o il “passato” del paziente per comprendere in che modo e in che misura sono stati appresi automatismi maldattivi, idee, pensieri su sé stessi, sugli altri e sul mondo.

Le linee guida del National Institute for Care and Health Excellence individuano nella terapia cognitivo comportamentale un trattamento efficace e indicato per una serie di situazioni sintomatiche e patologie tra cui:

  • Disturbi d’ansia: attacchi di panico (con o senza agorafobia), ansia generalizzata, fobia sociale, ipocondria, fobie specifiche;
  • Disturbi dell’umore: depressione, disturbo bipolare
  • Disturbi del comportamento alimentare (DCA): anoressia, bulimia, binge eating disorder
  • Disturbo ossessivo-compulsivo
  • Disturbo post-traumatico da stress
  • Dipendenze patologiche
  • Disturbi della personalità

*Fonte: https://www.nice.org.uk/

Dott. Alberto Morandi

Psicologo Psicoterapeuta – Trento

Mi sono formato come psicologo e successivamente come psicoterapeuta con orientamento cognitivo comportamentale.

Grazie a diverse esperienze lavorative, ho acquisito negli anni competenze che mi hanno permesso di offrire un servizio centrato al benessere e ai bisogni della persona. A tale scopo svolgo una formazione continua per aggiornarmi e migliorare il servizio e la qualità che offro.