Curriculum Vitae

Dott. Alberto Morandi

Dott. Alberto Morandi

2013

Laurea Magistrale in Psicologia, Università degli studi di Trento

2016-2019

Tirocinante specializzando presso il Servizio Provinciale di Psichiatria e Psicoterapia dell'Età Evolutiva di Bolzano. Ho lavorato con adolescenti, e giovani adulti, in particolare mi sono occupato di ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder, disturbo da deficit di Attenzione e Iperattività). In quest’ambito ho potuto apprendere e sperimentare quanto sia importante fornire un supporto che vada oltre la diagnosi e che offra un supporto per tematiche tipiche dell’adolescenza: ricerca autonomia, insicurezze e paure. A questo scopo applico tecniche per la gestione della rabbia e dell'ansia.

Articoli State of Mind:
Trattamento del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività
Connessione tra ADHD e regolazione delle emozioni

Formazione I livello in Terapia Metacognitiva Interpersonale – TMI, tale approccio formalizza procedure specifiche per trattare relazionali e fornisce, strumenti affidabili, chiari e riproducibili per impostare l’intervento terapeutico.

2019

Scuola di Specializzazione Quadriennale "Psicoterapia Cognitiva e Ricerca" di Bolzano. Frequentando la scuola di specializzazione ho potuto acquisire competenze in terapia cognitivo comportamentale per l’adulto e l’adolescente.

Articoli State of Mind:
Il ruolo del temperamento nella pratica sportiva
Sport estremi: strumento di regolazione emotiva o dipendenza?

Formazione I e II livello EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing, metodo strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

2020

Training in terapia dialettico comportamentale – DBT rivolta ad Adolescenti con Alec Miller, intervento efficace con gli adulti e gli adolescenti, associato a strategie concrete per la regolazione delle emozioni e al coinvolgimento dei familiari.

2021

Training MBCT Mindfulness Based Cognitive Therapy, protocollo di applicazione clinica della Mindfulness grazie al quale è possibile sviluppare una serie di qualità̀ psicologiche attraverso l’esplorazione e la consapevolezza di stati interni.
Ritiro Intensivo MBCT di 3 giorni, necessario ad approfondire la pratica e completare il percorso formativo di insegnante MBCT.
Training MBCT per il disturbo ossessivo compulsivo; protocollo di applicazione clinica della Mindfulness specifico per il disturbo ossessivo compulsivo